Visitare Norimberga: cosa vedere in 2 giorni

È difficile che una persona decida di visitare Norimberga senza che qualcuno gliela consigli vivamente o senza un motivo preciso (come quello di godersi i suoi mercatini di Natale)…

Sì perché Norimberga non è una città tipo Praga, New York, Firenze, San Pietroburgo o Lisbona, non è una città la cui fama spinge le persone a prenotare voli aerei e non è uno di quei posti che si sogna fin da sempre…

Però vogliamo spezzare una lancia a favore di Norimberga: per quanto sia piccola, siamo sicuri che la sua atmosfera medievale ti ruberà un pezzo di cuore!

Ti fidi di noi?
Tu mettiti comodo e leggi quel che abbiamo da dirti con attenzione, noi ci impegnamo a spiegarti come (e cosa) visitare Norimberga!

Ti stupiremo (:

Indice (cliccabile):

01. Quando visitare Norimberga? Il periodo migliore;
02. Norimberga cosa vedere: i must della città;
03. Cosa fare a Norimberga: le attività per innamorarsi della città;
04. Cosa mangiare a Norimberga: come soddisfare i propri peccati di gola;
05. Dove dormire a Norimberga: i nostri consigli;
06. Dove noleggiare un’auto per visitare Norimberga: ecco come facciamo noi;
07. Voli con Ryanair o con una compagnia low cost? Ecco le avvertenze!
08. Aiuto per il tuo viaggio a Norimberga? Clicca qui.

 

 🌍
Dove si trova Norimberga?

Cartina Germania: Colonia
  • Save

Natale a Norimberga è un periodo talmente magico che tutto in città si trasforma: dalla merce venduta alle bancarelle in piazza centrale fino ad arrivare alla cucina.

A dicembre, non puoi assolutamente perderti i Lebkuchen, dolcetti natalizi nati appunto a Norimberga, fatti con frutta secca, canditi, uova, miele, farina, zucchero, marzapane e varie spezie… glassati!

Ti è venuta l’acquolina?

 

🌦
Visitare Norimberga in 2 giorni: quando andare per godersi appieno la città?

Su questo non abbiamo minimamente dubbi: Natale è il periodo perfetto per visitare Norimberga.

E come potrebbe non essere così? Tieni in considerazione che a Norimberga si tiene la festa inaugurale dei mercatini di Natale di Germania… non a caso qui si trovano i mercatini più grandi d’Europa.

Potrai dedurre da te quanto qua, lo spirito del Natale, sia sentito! Tra guehwein, lucine colorate e profumo di marzapane… amerai trascorrere questo periodo dell’anno a Norimberga!

Però -perchè purtroppo un però c’è-, tieni in considerazione che a dicembre, fa freddo… anzi, potrebbe con facilità nevicare.
Per questo, se il freddo non fa per te, Norimberga è meglio scoprirla verso Giugno!

norimberga temperature medie
  • Save

 

📋
Cosa visitare a Norimberga? Le attrazioni imperdibili + qualche chicca

🏰 Castello Imperiale e gli sfarzi del passato

Ovviamente volevamo farti subito farti venire gli occhi a cuore e come fare se non cominciando da Kaiserburg, il gigantesco castello imperiale in arenaria dalla quale avere una vista mozzafiato sulla città?

Costruito nel 12esimo secolo, il Kaiserburg vanta l’essere una delle fortezze più importanti d’Europa.

💡Curiosità! Non a caso, dentro le mura, per circa 500 anni, vissero gli imperatori del Sacro Romano Impero. Tra i tanti, lo stesso Federico Barbarossa.

Castello di Norimberga
  • Save

Purtroppo, quello che oggi si vede, non è la versione originale del Castello, bensì una copia fedele. Durante la seconda guerra mondiale, infatti, questo venne raso al suo dai bombardamenti…

Utilizzando come riferimenti la Torre Sinwell e la Cappella doppia (la cappella romanica più importante del complesso) -le uniche costruizioni uscite intatte dalla guerra-, si ricostruì tutto il castello esattamente come era prima del grande conflitto internazionale.

 

🤞🏼Consiglio da pro! Non perderti la vista dalla cima della Sinwell (per quanto questa sia possibile solo dopo aver salito 113 -ripidissimi- gradini)

 

Il Castello è un elemento talmente importante nel complesso della città che ai suoi piedi sorge uno dei quartieri più antichi in assoluto: il Burgviertel (il quartiere del castello di Norimberga). Qui potrai passeggiare godendo delle tipiche casette tedesche e le botteghe risalenti addirittura al medioevo.

Castello di Norimberga e noi
  • Save

 

💫 Piazza del Mercato, il centro nevralgico della città

Haptmarkt (la piazza del mercato principale) sta a Norimberga come Plaza de España sta a Siviglia o la Dam sta ad Amsterdam!

Si tratta semplicemente della pizza centrale della città, il punto dal quale, per forza di cose, devi passare se vuoi visitare qualunque cosa della città: questo posto è il cuore vero e proprio dell’Altstadt.

Durante l’anno, qui si riunisce il mercato popolare che continua dal lontanissimo medioevo.
Attorno all’8 Dicembre, questo mercato si trasforma nel Christkindlesmarkt nonché l’incarnazione concreta di quello che è il Natale:

Bancarelle di decorazioni si alternano a quelle di cibi e di creazioni artigianali.
Un villaggio di Babbo Natale spostato in Germania!

Natale a Norimberga
  • Save

🤞🏼 Consiglio da pro! Qualunque sia la stagione durante la quale deciderai di visitare Norimberga, ricordati di Haptmarkt per lo street food. L’ideale sarebbe quello di concedersi un pranzo veloce a base di panino wurstel e crauti proprio qua!

 

Imperdibile in questa piazza è la Schöner Brunnen: una fontana alta 19 metri e costruita alla fine del XIV secolo che rappresenta 40 figure bibliche e personaggi allegorici.

🤞🏼 Consiglio da pro 2.0! Si dice che gli anelli incastonati nella recinzione della fontana portino fortuna se ruotati per 7 volte in senso orario. Ovviamente non abbiamo certezza che questa sia una cosa vera… ma perché non provare?

 

Da non perdere anche fila di case colorate con pareti a graticcio in Weißgerbergasse… vi sembrerà di essere in una qualche fiaba!

 

⛪️ Frauenkirche: un capolavoro dovuto alla corte imperiale del Sacro Romano Impero

Sempre nella piazza centrale, ti portiamo all’attenzione la Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora.

FreuenKirche a Norimberga
  • Save

Costruita per volere di Carlo IV in stile gotico, la Frauenkirche prese il posto di una vecchia sinagoga fatta radere al suolo proprio dall’imperatore per lasciare spazio a quella che voleva fosse la cappelletta personale della famiglia.

Purtroppo quello che vedrai non è l’edificio nella sua forma originale:

La prima chiesa di Nostra Signora, infatti, venne quasi completamente rasa al suolo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Questa non è altro che una copia molto fedele, ricostruita tra il 1989 e il 1991.

Chiesa principale di Norimberga
  • Save

🤞🏼Consiglio da pro! Non dimenticarti di trovarti davanti alla Frauenkirche alle 12:00 tutti i giorni: potrai assistere all’attivazione del orologio-carillon che rappresenta 2 turchi, 7 Principi e 6 araldi elettori sfidanti dell’imperatore.

 

⛪️ Cosa vedere a Norimberga: la chiesa di San Lorenzo

Uno dei posti da visitare a Norimberga è sicuramente la Chiesa di San Lorenzo, infatti se c’è una cosa di cui non ci si può lamentare nel visitare Norimberga è la assenza di capolavori gotici.

La Chiesa di San Lorenzo (Lorenzkirche) nell’omonima Lorenzerplatz, costruita tra il 1250 e il 1500 è l’ennesimo esempio di quanto questo stile architettonico sia importante in questa città bavarese. 

💡Curiosità! I due campanili gemelli, al momento della costruzione, con i loro 81 metri,  rendevano la chiesa la struttura più alta della città.

Come quasi tutto nella città, anche questa chiesa venne distrutta completamente durante la guerra.
Oggi è luogo di culto luterano.

 

🏠 Norimberga cosa vedere: la casa di Albrecht Dürer, orgoglio della città

Sai chi è Albrecht Dürer?

Beh, per il fatto che abbia una casa-museo a Norimberga, sicuramente puoi dedurre che era originario di queste parti e che era una persona importante.

case tradizionali tedesche Germania
  • Save

Questo signorotto era incisore, matematico nonché il più grande esponente della pittura rinascimentale tedesca.

La casa ha le sembianze della più tradizionale delle case tedesche: con il graticcio e in pietra.

Casa di Albrecht Durer: cosa vedere a Norimberga
  • Save

Dentro troverai alcune opere, gli strumenti di lavoro e oggetti appartenuti all’artista. 

 

⚔️ Le mura e il quartiere Handwerkerhof: quando il passato è ancora presente

Degna di nota è sicuramente la cinta di mura che storicamente ha protetto Norimberga dagli attacchi di ogni tipo di invasore.

Gran parte di questa (4 dei 5 km di cinta) è ancora intatta e con le sue 80 torri difensive, rappresenta una delle attrazioni più belle della città.

Ti consigliamo di partire dall’Haptbahnhof (stazione centrale) e di usare le mura come perimetro per scoprire il centro storico. 

Torretta delle mura di Norimberga
  • Save

Passeggiare attorno alle mura ti farà provare la sensazione dell’essere nella Germania di secoli fa! Oltretutto, appena dentro la cinta, troverai il quartiere Handwerkerhof (tradotto letteralmente come il “giardino degli artigiani”) nonché il posto perfetto per trovare botteghe artigiane e costumi tradizionali. 

 

🎨 Visitare Norimberga: Museo Nazionale Germanico

Non esiste città che si rispetti senza il suo museo d’arte. Norimberga vanta con il suo Museo Nazionale d’arte e della cultura tedesca, il più grande museo teutonico per quanto riguarda l’arte e la cultura di area germanica con più di un milione di oggetti che vanno dall’Età del Ferro fino ai giorni d’oggi.

Nomi di fama internazionale sono esposti qua: Friedrich, Rembrand e Kandinskij per citarne alcuni.

Visitare Norimberga: Museo di Arte Germanica
  • Save

🤞🏼 Consiglio da pro! Visitalo la mattina per poterti concedere la pausa pranzo al Café Arte: ristorante d’ispirazione austriaca che cucina ottimi piatti. 

 

👨🏻‍⚖️ Memoriale dei Processi a Norimberga: una pagina di storia 

Questo è sicuramente uno dei posti più interessanti da visitare a Norimberga… non fosse altro per l’unicità di questo posto.

Come probabilmente saprai, Norimberga fu la culla dell’ideologia nazionalista tedesca e come tale fu anche la città in cui si decise di chiudere definitivamente questo capitolo buissimo della storia internazionale.

Dal 20 Novembre 1945, precisamente nella sala 600, si tennero tutti i processi per condannare 24 gerarchi nazisti e organizzazioni varie in concorso.

Oggi, qua è stata allestita una mostra permanente che documenta e spiega quel che successe con materiali audio e video.

aula 600, norimberga
  • Save

L’unico problema è che l’aula 600, essendo ancora in uso, potrebbe non essere visitabile in caso di udienza.

 

📜 Visitare Norimberga: Centro di Documentazione sul nazismo

Sempre inerente all’argomento, non possiamo non citare il Palazzo dei Congressi, oggi sede del Centro di documentazione sul nazismo.

💡 Curiosità! Come già accennato, a partire dal 1933, Hitler cominciò a trasformare la città nel suo palcoscenico: un’area di Norimberga venne adibita a parate militari e manifestazioni propagandistiche. E sempre a Norimberga ma nel 1935, Hitler emanò le leggi razziali contro gli ebrei.

La visita a questo posto deve essere un must. Soprattutto per capire veramente come il nazismo è riuscito ad entrare nella testa dei tedeschi, le cause, le conseguenze… fino a ciò che ha portato alla sconfitta e al processo del 1945. 

Nella lista di cosa vedere a Norimberga non può mancare questo posto, soprattutto per quel che rappresenta.

Centro di Documentazione nazista a Norimberga
  • Save

 

🔍
Cosa fare a Norimberga? Le attività per innamorarsi della città!

Non immagini nemmeno quante cose si possono fare a Norimberga!

Tieni in considerazione il fatto che questa città sia considerata la culla della cultura in Baviera e per questo motivo moltissime sono le attività e le esperienze che qua si possono vivere.

Da quelle che sono le attività risalenti al medioevo fino a quelle più recenti, legate al nazionalismo e ancora quelle legate alla cucina… insomma, qualunque cosa tu voglia fare o sia interessato a fare, a Norimberga avrai la possibilità di farla!

Scopriamo assieme alcune delle attività più interessanti!

🔍 Norimberga da vedere: la magia delle prigioni sotterranee medioevali

Ma ti immagini di poter ancora entrare dentro delle prigioni sotterranee che risalgono al medioevo?

Nel visitare Norimberga, potrai farlo!
Le Mitterlalterliche Lochgefängnisse –prigioni sotterranee medioevali in tedesco- sono composte da 12 celle più una stanza utilizzata esclusivamente per torturare le persone.

Si possono visitare solo tramite visita guidata (anche in italiano) e non sono particolarmente consigliate per chi soffre di claustrofobia.

Geograficamente, la prigione si trova praticamente sotto il mercato principale/municipio… facile facile da trovare! 

Prigione sotterranea sotto Rathaus
  • Save

 

🔍 Innamorati dello spettacolo e della location allo Staatstheater Nürnberg

Parliamo del più grande teatro d’opera di Germania, mica di pizza e patatine.

Lo Staatstheater Nürnberg, con la sua struttura in Art Nouveau, è il posto perfetto dove innamorarsi di Norimberga e dell’atto stesso di andare a teatro.

Che tu voglia vedere opere o balletti o concerti… questo è il posto che fa per te.
Sbircia il programma ancor prima di arrivare a Norimberga e rendi la tua permanenza nella città ancora più magica, concedendoti una rappresentazione proprio qui.

Poi nel caso in cui la tua preoccupazione fosse il prezzo, ti assicuriamo essere super-abbordabili per il tipo di attività! 

Se stai cercando cosa vedere Norimberga, l’hai trovato.

 

🔍 Pausa con stile

Okey tutte le cose culturali… ma ad una certa tutti vogliono solo concedersi un po’ di sano girovagare senza meta, che questo sia dedicato allo shopping, che questo sia fatto per comprare i souvenir o che questo sia per potersi spaparanzare in un qualche bar a riposare.

Via pedonale Norimberga
  • Save

Ecco, per tutte queste attività, la Karolinenstraße è il posto che fa per te: una strada pedonale lunga 300 metri dove troverai la maggiore concentrazione di attività commerciali della città.

 

🍴🍺

Cosa mangiare a Norimberga? Cosa bere a Norimberga?
Ecco i piatti e le bevande imperdibili!

 

Sì okey, ma tanto è risaputo che in Germania non si mangia bene.

Siamo sicuri che sia quello che stai pensando… vero? (:

Beh, non è che vogliamo proprio smentirti al 100% ma ti assicuriamo che si mangia meglio di quanto tu possa pensare.

Ad esempio il Roastratwurst… come può non piacerti?

Si tratta di una salsiccia di carne macinata -più sottile del resto della Germania- la cui ricetta fu inventata proprio a qua a Norimberga nel 1300.

bratwurst: cibo tradizionale norimberga
  • Save

Se ci dici che l’idea del mangiare un bel piatto di Roastratwurst con crauti o patate non ti alletta neanche un po’, non ti crediamo manco morti!

Puoi decidere di goderti questa specialità in maniera più spartana, mangiandola davanti ad uno dei banchetti di cibo nella piazza centrale o puoi decidere di godertelo allo Zum Guldenen Stern o al Bratwurst Röslein che dal 1400 cucina questa ricetta in maniera magistrale.

A te la scelta! 

Altri piatti tedeschi famosi in tutto il mondo sono gli Spätzle -ossia gnocchetti di formaggio fuso-, i Bretzel -ossia il pane intrecciato a forma di cuore- servito col burro, spalla di maiale arrosto

Anche con i dolci non si scherza: lo strudel di mele ma soprattutto la torta della foresta nera ti faranno sicuramente cambiare idea su qualunque pregiudizio sulla cucina tedesca. 

Ah, la birra non l’abbiamo ancora accennata ma forse perchè l’abbiamo data per scontata!!

  • Save

E in prossimità di Natale? Bere il Gluhwein (vin brûlé) è legge.

 

🤞🏼Consiglio da pro! Sei ancora sicuro che in Germania si mangi tanto male o ti sei ricreduto?

Nel caso per te valga la seconda opzione, che ne diresti di imparare addirittura a cucinare le pietanze più famose di Norimberga? 

Nel dubbio, ti lasciamo i link di 2 corsi per imparare a fare i biscotti allo zenzero e i Bratwurst, se ne avessi voglia (:

 

🛌

Dove dormire a Norimberga: i consigli di chi c’è già stato

Ovviamente la scelta del posto dove dormire è sempre molto soggettiva:

Dipende da quanto tempo si ha a disposizione, il budget che si può spendere nell’alloggio, il tipo di compagnia, gli interessi…

…Se si è un turista che vuole visitare Norimberga per la prima volta, è naturale che come direttive per l’alloggio si cercherà un qualcosa vicino al centro e alle maggiori attrazioni.

In questo caso l’area dell’Altstadt è quella che maggiormente può interessarti.

Non possiamo negarti che rispetto al resto della città, gli alloggi in questa area sono leggermente più alti… ma è anche vero che ci si guadagna in comodità! A te la scelta (:

Qua intanto ti elenchiamo qualche posto che potrebbe essere giusto per la tua permanenza nel centro di Norimberga:

C’è poi il quartiere Egidienviertel: si tratta del quartiere est della città, che deve il suo nome alla chiesa Egidienkirche. 

Qui troverai una Norimberga un po’ meno turistica e un po’ più autentica… per quanto la distanza dall’Altstadt sia irrisoria.

Vista di Norimberga dall'alto
  • Save

Si tratta di un’ottima zona anche per gli amanti della buona cucina.

Eccoti qualche posticino:

Se stai decidendo di visitare Norimberga con la famiglia, secondo noi le aree più indicate -perchè si tratta di aree verdi e tranquille, prevalentemente residenziali- sono quelle di Langwasser e di Nordstadt.

Se invece sei un tipo che in viaggio cerca anche la vita notturna (e con “vita notturna” non parliamo solo di discoteca ma anche di localini, bar e ristoranti…) o preferisce zone più anticonvenzionali, St. Johannis è il quartiere che fa per te!

 

🚗

Dove noleggiare un’auto per visitare Norimberga e dintorni?

Se hai intenzione di visitare qualche città nei dintorni di Norimberga, oltre a cercare cosa vedere a Norimberga e dintorni, dovrai scegliere se noleggiare l’auto o utilizzare i mezzi pubblici.

A nostro parere, il parametro da tener maggiormente in considerazione è il tempo (perchè il prezzo tra noleggio e mezzi quasi si equivale – ndr. questo vale se si viaggia almeno in 2!-).

Nel caso in cui stessi intraprendendo questo viaggio durante un weekend o poco più, la soluzione macchina è l’unica davvero intelligente perchè permette di organizzarsi il poco tempo a disposizione nella maniera che si preferisce. 

Noi, quando visitiamo una città in cui c’è bisogno di noleggiare un’auto prenotiamo tutto prima di partire

SEMPRE.

Per tre ragioni essenzialmente:

  • Prenotando anticipo paghi sempre molto meno che farlo a destinazione;
  • Facendo tutto in anticipo sappiamo esattamente cosa stiamo acquistando, polizze assicurative e servizi aggiuntivi che vogliamo. I noleggiatori (in tutto il mondo) sono soliti cercare di spillarti soldi in più per servizi inutili… 
  • Blocchiamo la vettura che più si addice alle nostre esigenze e mal che vada se vogliamo cambiarla o disdire sfruttiamo la cancellazione gratuita.

Ma dove prenotiamo noi solitamente?

Su Auto Europe.

Si tratta di un sito di comparazione online, in stile Skyscanner, di autovetture a noleggio (compara tutte le società d’autonoleggio possibili immaginabili) che ci garantisce di pagare sempre al prezzo più basso.

Quali sono i principali vantacci di prenotare con Auto Europe?

  • Cancellazione gratuita fino a 48 ore dalla data di utilizzo della macchina;
  • Prezzo più basso garantito sul mercato;
  • Servizio clienti super responsivo: li abbiamo interpellati più volte e ci hanno risposto sempre entro 24 ore;
  • Assicurazione danni completa stipulabile direttamente con loro…

Clicca qui per prenotare la tua auto.

Ora che sai come e dove noleggiare l’auto e le cose da vedere a Norimberga, sei quasi pronto per partire. Continua a leggere. (:

💼

Quale bagaglio comprare per non rischiare di prendere multe?

🎒Partire per visitare Norimberga: quale trolley comprare e non rischiare multe?

Come già accennato, molto probabilmente raggiungerai Norimberga con la compagnia low cost Ryanair.

Ecco, a tal proposito ci teniamo ad avvertirti sulla nuova policy del bagaglio.

Sbagliare questa scelta infatti potrebbe rivelarsi molto doloroso -soprattutto in prossimità del gate-…

…per cui ecco qui i bagagli (i migliori a nostro avviso) sia a mano -da comprare per non prendere multe- che da stiva -per viaggiare comodamente-.

come organizzare un viaggio perfetto bagaglio
  • Save

🎒 Per i viaggiatori che hanno scelto di viaggiare senza bagaglio aggiuntivo:

⚠️ Attenzione!

Noi ti consigliamo di comprare borse o borsoni e NON i trolley piccoli poiché quest’ultimi potrebbero darti problemi con le ruote in fase di misurazione al gate.

Noi abbiamo comprato il borsone della Nike su Amazon, che possiamo utilizzare anche per andare in palestra, ma tutte le soluzioni proposte sono in regola, perfettamente in grado di superare i controlli.

fare la valigia organizzandola in base alla destinazione
  • Save

🎒 Per i viaggiatori che hanno scelto di viaggiare con un bagaglio a mano aggiuntivo:

Oltre alle soluzioni precedenti, solitamente si può portare a bordo anche un trolley standard da10 kg.

Noi personalmente -ed è per questo che ve lo consigliamo- abbiamo deciso di spendere qualcosina di più per un buon trolley che duri nel tempo, piuttosto che uno scadente che dopo un paio di viaggi si rompa:

🎒 Consigli per il bagaglio da stiva

Per quanto riguarda il bagaglio da stiva, abbiamo fatto lo stesso ragionamento: meglio spendere un po’ di più oggi che avere problemi domani. E poi noi viaggiamo spesso, quindi…

Abbiamo preso quindi questo della Roncato che dopo tanti viaggi e ancora perfetto:

Trolley grande Roncato

Ma anche queste altre due opzioni non sono per niente male:

🙏🏼

Ce lo dai ancora un minuto?

Dopo aver letto la nostra pratica guida sul visitare Norimberga, pensi di avere tutte le informazioni necessarie per partire? Ovviamente, ci auguriamo di sì ma nel caso così non fosse, faccelo sapere nei commenti: cosa avresti voluto sapere di più?

Ci teniamo che le nostre guide siano le più utili e complete possibili! E nel caso avessi bisogno di supporto nell’organizzare il tuo viaggio a Norimberga (hotel, volo, noleggio auto etc).

Scrivici sotto nei commenti, ti risponderemo in 24 ore (:

 

🗺

Ispirazione di viaggio: mete simili a Norimberga

Se una volta tornato da Norimberga non riesci a smettere di pensare alla città tedesca, la soluzione è solo una ed è quella di ri-prenotare un viaggio!

Se non proprio nel paese dei würstel, almeno in un posto che abbia delle caratteristiche simili!

Che dici?

Ecco allora i nostri consigli:

Visitare Norimberga: cosa vedere in 2 giorni ultima modifica: 2019-10-28T21:25:55+01:00 da Travelholicsouls
  • Save

2 Comments

  1. Ragazzi come sempre le vostre guide sono super complete! L’anno scorso mi ero messa in testa di visitare Norimberga soprattutto per visitare il tribunale, ma per vari motivi non ci sono riuscita e rosico da morire ahaha DEVO andarci prima o poi, specialmente dopo aver letto il vostro post 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *