Viaggio in Portogallo: Algarve in 10 giorni!

Viaggio in Portogallo: da dove partire? Dove andare? Algarve o altro? Quanto costa? Che itinerario seguire? Quanti giorni? Dove soggiornare?

Quante domande si annidano dietro all’organizzazione di un viaggio? Troppe! Ed ecco il perchè di questa guida: per guidarvi passo passo alla creazione del più indimenticabile dei viaggi, alla scoperta di un Portogallo fatto di scogliere a strapiombo e grotte nascoste, mare cristallino e cittadine fiabesche.

Alla fine di questa guida non avrai più un dubbio, ne siamo sicurissimi!

Guarda le storie su IG di quel viaggio per scoprire i trucchi dei blogger!←

Indice (cliccabile):

01. Perché proprio il Portogallo? 
02. Viaggiare in Portogallo: come organizzare un viaggio on the road facilmente;
03. Viaggio in Algarve: Itinerario per 10 giorni;
04. Quanto costa un viaggio in Portogallo? Ecco il dettaglio;
05. Dove dormire in Portogallo? I nostri consigli;
06. Le info da sapere per un viaggio in Portogallo;
07. Vuoi una mano per organizzare il tuo viaggio in Portogallo on the road? Clicca qui;
08. Ispirazione per viaggi simili? Clicca qui!

 


🔍

Perché scegliere di fare un viaggio in Portogallo?

Noi ancora non abbiamo capito il perchè di questa cosa ma il Portogallo è uno dei paesi più sottovalutati d’Europa -se non del mondo-!
Saranno le dimensioni, sarà che lo si prommuove sempre poco, sarà che non lo si conosce ma di Portogallo non si sente mai parlare. Eppure, di persone così ospitali, di bellezze naturali così particolari, di città così belle e di angoli così magici, in giro per il mondo, noi ne abbiamo visti pochi!

Visitare Sintra in un giorno
  • Save

Non fossero una ragione sufficiente a darci una chance gli innumerevoli voli low cost di Easyjet e Ryanair, ci dovrebbe riuscire l’affascinante decadenza delle strade di Porto, la cultura vinicola del paese, gli angoli super colorati ed instagrammabili di Lisbona, i castelli degni delle fiabe Disney di Sintra. Una volta corrotti da queste bellezze facili da scoprire, ecco che il Portogallo diventerà un’inevitabile dipendenza e l’attrazione per la sua natura ancora incontaminata, fatale.
Una volta cascato nella trappola di queste città, la conseguenza inevitabile sarà quella di voler visitare altro, tornare più e più volte, scoprire l’Algarve, Madeira, le Azzorre, l’area del Duoro…

viaggio in Algarve
  • Save

Forse siamo di parte e per questo non vogliamo dire altro, ti suggeriamo soltanto (con un po’ di insistenza perchè devi) di organizzare un weekend senza impegno in Portogallo. Il resto, il viaggio in Portogallo vero e proprio, ne siamo convinti, verrà da sè, inevitabilmente!

 

🚙

Come muoverti per non perderti nulla del tuo viaggio in Portogallo?

Un viaggio on the road, come dice la parola stessa è un viaggio che viene fatto su strada, macinando chilometri e chilometri di asfalto.

Ecco, un viaggio in Portogallo deve essere un viaggio on the road. Perchè ha troppo, troppo, troppo da regalare per fermarsi in un posto solo. 

→ Scopri come organizzare il viaggio on the road perfetto

L’ideale sarebbe avere 3/4 settimane a disposizione e organizzare un roadtrip che da nord porta a sud andando alla scoperta della parte urbana e paesaggistica del paese.
Se non si ha tutto questo tempo, consigliamo comunque un on the road ma che focalizza sulla regione costiera più a sud chiamata Algarve. 

Perchè? Beh, semplicemente perchè data la breve distanza dall’Italia (Milano-Lisbona, in aereo, è un viaggio che dura 3 ore), si può sempre pensare di organizzare weekend sparsi alla scoperta delle città portoghesi (molto ben collegate con i maggiori aeroporti italiani).

Quindi, appurata la macchina come must per questo viaggio, che si abbia il tempo di farsi un viaggio in Portogallo per lungo oppure si abbia solo il tempo di un pezzettino, le distanze da percorrere non sono mai impegnative (conta che da Lisbona a Porto sono 314 km ed è anche la distanza più lunga che potresti percorrere) e nel caso in cui ci si concentri solo sulla parte di Algarve, si tratta al massimo di 15/20 minuti di macchina da spot a spot.

Macchina Sudafrica, come muoversi
  • Save

🗺

Viaggio in Algarve: l’itinerario perfetto per 10 giorni

📢 DISCLAIMER: i 10 giorni di viaggio in Portogallo di cui parleremo qua si concentrano solo sull’area sud del paese. Le città di Lisbona e Porto così come Sintra e le rispettive guide dedicate sono nella sessione dedicata al Portogallo

Se hai a disposizione più di 10 giorni, consigliamo 2 giorni a Porto, 2 giorni a Lisbona e 1 giorno a Sintra. 

cosa vedere a Lisbona, monastero Jeronimos
  • Save

 

📆 GIORNI 1-Lagos

La città aeroportuale della regione dell’Algarve è Faro.
Da Milano e le grandi città italiane in realtà è una città collegata molto bene, anche e soprattutto dalle compagnie low-cost Ryanair ed Easyjet.

Algarve, Faro
  • Save

Faro dista da quella che secondo noi è la base perfetta -Lagos-, circa 95km.

Qua ovviamente consigliamo il noleggio auto in maniera da essere indipendenti fin da subito e non spendere soldi inutili in mezzi.

🤞🏼 Consiglio da pro! Noi prenotiamo sempre i nostri noleggi tramite il sito Auto Europe, una certezza nel mondo del noleggio e non abbiamo mai avuto problemi. 

Puoi fare tutti i preventivi che vuoi comparando i prezzi delle varie società di autonoleggio (Avis, Hertz etc.) e comprare online anche l’assicurazione per i danni all’auto.

⚠️ Attenzione! Con Auto Europe puoi stipulare varie polizze assicurative (copertura totale di tutti i danni, rimborso franchigia, zero franchigia etc.) quindi se a destinazione le società noleggio ti chiederanno di stipulare assicurazioni aggiuntive, non farti fregare! 

 

 

A seconda della polizza stipulata con Auto Europe, ti verranno rimborsati i danni o la franchigia. Leggi bene le condizioni del contratto prima di pagare, per essere sicuri di aver compreso tutto.

Da sapere:

  • Il servizio clienti con noi si è sempre dimostrato super disponibile a qualsiasi informazione richiesta e la risposta non è mai arrivata oltre le 24 ore.
  • La cancellazione delle prenotazione è gratuita, stile booking per intenderci, ricordati di cancellare la prenotazione entro 48 h dalla data del noleggio dell’auto.

 

Il primo giorno può essere usato per l’esplorazione di Lagos.

 

📆 GIORNO 2- Praia do Camilo, Praia dos tres Irmaos 

Non è un caso aver scelto Lagos come base.
Sicuramente la bellezza di questo paesino di mare è un plus non indifferente ma quel che davvero rende magico Lagos, è la sua parte costiera e il circondario.

Durante il tuo viaggio in Portogallo non potrai far a meno di notare come la costa cambi a seconda dell’area in cui ci si trova: il tratto bagnato dall’atlantico è caratterizzato da spiagge lunghe e larghe, poco scenografiche ma molto funzionali per chi ama surfare; il lato vicino a Lagos è caratterizzato da spiaggette minuscole, faraglioni importanti e scogliere a strapiombo; infine, il lato di Carvoeiro è caratterizzato da spiagge lunghe e strette oltre che a tantissime grotte segrete.

Algarve vista dall'alto
  • Save

Proprio per la scenograficità della sua costa, Lagos è la fermata dove passerai più tempo, spostandoti in macchina per brevi distanze.

🤞🏼 Consiglio da pro! Non sono sono piccole le spiagge ma anche i parcheggi. Dovendoti per forza spostare in macchina, consigliamo di arrivare a tutte le spiagge o presto la mattina o tardi al pomeriggio per non rischiare di perdere più tempo a cercare il parcheggio che goderti il posto. 

 

Da Lagos, sia Praia do Camilo che Praia dos tres Irmaos sono vicine e facilmente raggiungibili. 
Ti consigliamo di arrivare nella prima la mattina presto (meglio ancora se all’alba!) per potertela godere in tutta la sua meraviglia. L’accesso dal parcheggio avviene attraverso una scala di legno di mille scalini che sembra messa lì per rendere ancora più solenne l’ingresso, quasi ad obbligarti ad ammirare la bellezza di questo posto.
La spiaggia è piccolina, chiusa dalla scogliera, bagnata da un mare cristallino e freddissimo. 

Viaggio in Portogallo: praia do Camilo
  • Save

Il sole sorge da dietro l’orizzonte e come tale l’arrivo alla spiaggia all’alba fa sì che si possano scattare delle foto stupende.

Consigliamo qua fino alle 10/11 del mattino e poi di cambiare spiaggia. Purtroppo, date le dimensioni ridotte della caletta e la vicinanza al centro abitato, Praia do Camilo diventa invivibile per la mole di gente che ci si riversa.

Spiaggia che invece non ha problemi di dimensione è sicuramente Praia dos tres Irmaos. 
Qua potrai arrivare anche a metà giornata senza rischiare di non trovare il tuo angolo dove stendere il telo mare.

💡 Curiosità! In Portogallo praticamente non esistono spiagge attrezzate! Gli unici spicchi di spiaggia con ombrelloni e sdrai sono quelli degli hotel.

Non solo! Troverai una meraviglia senza eguali: una spiaggia lunghissima dove infilarsi in grotte e rimanere ammagliati da faraglioni
Il nostro consiglio spassionato è quello di alternare momenti di relax a momenti di esplorazione! Non smetterà di stupirti la bellezza di questa spiagga, croce sul cuore! 

Praia dos Tres Irma
  • Save

Rimanici fino al tramonto e goditi il sole che scende sotto alla linea dell’orizzonte e la spiaggia che pian pianino torna silenziosa, disturbata solo dal rumore ciclico del mare.

 

📆 GIORNO 3 – Praia dos Estudiantes, Praia Dona Ana

Quel che noterai aggiungendo queste spiagge su Google Maps è che spesso non ha senso visitarle suddivise sui giorni come vi stiamo consigliando noi.
Non è che siamo impazziti eh, è che le spiaggette più piccole, per nostra esperienza personale, non ha senso visitarle dopo l’alba/mattina presto perchè diventa talmente piena da risultare invivibile. Così abbiamo sempre alternato spiagge piccole a quelle più ampie.
Anche per il secondo giorno abbiamo deciso di procedere in questa maniera: mattina presto a praia dos Estudiantes e pomeriggio in praia Dona Ana.

Praia dos Estudiantes è unica nel suo genere grazie al bellissimo ponte simil-romano parte di un’antica fortezza ormai distrutta. Piccola e raccolta ti permetterà di scattare foto bellissime con uno sfondo super particolare.

Praia dos Estudiantes, Algarve
  • Save

Appena comincerai a sentirti stretto causa fiumana umana, scappa verso Praia Dona Ana!

Non è una spiaggia grandissima ma ha diverse insenature ed incavi che rende fattibile trovare il proprio spazio.

Si tratta di una delle spiagge più belle dell’Algarve a parer nostro, talmente scenografica da renderla uno dei motivi per intraprendere un viaggio in Portogallo. 

Come per Praia dos tres Irmaos ti consigliamo infinite camminate sul bagno-asciuga alla scoperta della sua bellissima area costiera.  

Praia dona Ana, Algarve
  • Save

 

📆 GIORNO 4- Ponta do Piedada

 

Se ci dovessi chiedere qual è il posto più bello che abbiamo mai visto, non ti sapremmo rispondere ma sicuramente, metteremmo Ponta da Piedada nella TOP 5.

Viaggio in Portogallo: Algarve
  • Save

Metti che noi lo abbiamo visto all’alba e non c’era nessun altro, metti che il cielo era rosa e contrastava tantissimo con il colore dell’acqua azzurrissima, metti che ci siamo seduti lì ad aspettare il sole salire alto e c’era solo il rumore del mare ma ti giuro, è un sogno

Non è una vera e propria spiaggia quanto più un attracco di barchettine. Non è neanche consigliato farci il bagno, eppure, è un posto talmente bello che vale durante un viaggio in Portogallo non può e non deve mancare. 

Ponta do Piedade
  • Save

Detto questo, non trattandosi di una vera e propria spiaggia, non potrai di certo trascorrere la giornata qua! Per questo ti consigliamo, dopo aver lasciato un pezzetto di cuore a Ponta do Piedade, di tornare alla spiaggia cittadina di Praia do Cais da Solária sia per goderti un po’ di mare in relax, sia perchè da qua partono diversi tour di esplorazione delle spiagge più scenografiche di questa parte di costa via kayak. 

Hai mai fatto un tour in kayak? Si tratta di un’esperienza divertentissima che ti darà la possibilità di scoprire grotte nascoste, di vedere la costa da una prospettiva completamente diversa e perchè no, di fare attività fisica divertendoti

Il plus assolutamente non trascurabile? Che i tour iniziano da Praia do Cais Da Solaria, percorrono tutte le spiagge più famose ed arrivano quasi sempre a Ponta do Piedade!

 

📆 GIORNO 6 – Carvoeiro

Siamo sicuri che durante il tuo viaggio in Portogallo, ti innamorerai dell’Algarve di Lagos, è inevitabile.
Eppure, non è l’unica Algarve degna di nota. Per questo motivo, il 6° giorno ti consigliamo di cambiare base e di spostarti a Carvoeiro.
Le due cittadine non sono per nulla lontane ma cambiare base ti permetterà di essere più comodo negli spostamenti e di godere meglio della diversità costiera.

Carvoeiro, Algarve
  • Save

Ti consigliamo di andare subito alla scoperta di questa costa con un tour in barca. Comodamente seduto e piacevolmente colpito dalla brezza marina avrai modo di notare come quest’area sia completamente diversa da quella del giorno prima: le distanze sono più importanti e alcune spiagge -così come spiagge- sono raggiungibili solo via mare.

Un tour in barca ti permette di conoscere meglio la storia del territorio e di scoprire curiosità sui diversi faraglioni e grotte

Ti consigliamo poi di perderti tra le stradine della stessa cittadina di Carvoeiro: un bellissimo borgo tutto bianco. 

La sera, infine, d’obbligo una capatina allo Sky Bar dell’hotel Tivoli dove potrai assaporare ottimi drink godendo di una vista senza eguali

 

📆 GIORNO 7 – Sentiero sospeso delle Sette Valli

Ora che ti sei ambientato, è il momento di ricominciare a girare e scoprire il circondario. Il giorno prima ti sei concesso una giornata decisamente rilassante e con le pile cariche, sei pronto ad affrontare il sentiero sospeso delle Sette Valli: un percorso lungo 11 km che passa per alcuni dei punti più scenografici e famosi di questa parte di costa. 

Il sentiero si riesce a svolgere tra le 4 e le 6 ore e non è nulla di particolarmente ostico (tant’è che è fattibile anche da chi non è un esperto camminatore). Per quanto non sia consigliato farlo durante le ore più calde del giorno perchè è un percorso completamente esposto al sole, il fatto che ci sia una perenne brezza ad accompagnare la camminata fa sì che non si percepisca un eccessivo livello di fatica. 

Praia da Marinha
  • Save

Ovviamente nessuno ti obbliga di farlo tutto, puoi anche decidere di fare solo un tratto, magari quello che comprende Praia da Marinha o quello che passa sopra la famosissima Grotta Benagil o ancora quello che comprende Praia de Vale Espinhaço e lo spettacolare Faro de Alfanzina. 

 

📆 GIORNO 8 – Benagil Cave, Praia da Marinha

Praia da Marinha e la grotta di Benagil sono due degli spot più famosi dell’Algarve e di tutto il Portogallo; per quanto il giorno prima potresti averli visti, non si può lasciare questa regione senza averli vissuti come si deve. 

Per questo, ti consigliamo di cominciare il giorno 8 con un tour all’alba in kayak alla scoperta della grotta Benagil.

Okey, nessuno ha voglia di svegliarsi all’alba in vacanza, lo capiamo ma fidati di noi quando ti diciamo che sarà uno dei momenti più memorabili di questo viaggio in Portogallo!
Devi sapere che per la sua fama, Benagil durante il giorno è a dir poco invivibile: persone che arrivano a nuoto o in kayak o in barca o in sup, persone ovunque, talmente tante persone che si perde la magia del posto. 

grotta di Benagil
  • Save

All’alba invece, è tutta un’altra cosa: il tour che abbiamo fatto noi contava al massimo una decina di persone e così abbiamo vissuto uno dei posti più magici al mondo praticamente da soli

Una volta sazi del posto, siamo tornati indietro e abbiamo nutrito anche il nostro stomaco perchè la colazione è sacra. 

Il resto della giornata, vi consigliamo di trascorrerla a Praia da Marinha. Ovviamente prima arrivate e meglio è!

Di questa spiagga, è famosissimo il gioco di prospettive che permette di vedere un cuore formato da archi naturali e faraglioni. 
Queste sono le coordinate GPS, fanne buon uso 🙂 

Cuore in Praia da Marinha
  • Save

 

📆 GIORNO 9 – Praia da Bordeira e lezione di Surf

Lo sapevi che l’Algarve è una delle zone più conosciute per fare surf
Ebbene sì, l’oceano è freddissimo e fare il bagno è piacevole solo se in acqua ci stai dentro 10 minuti… ma con la muta addosso e una tavola da surf sotto il braccio, la musica cambia. 

Innanzitutto spostiamoci, lasciamo l’Algarve della zona di Carvoeiro per spostarci sulla costa Atlantica!

Qui, come ti abbiamo già anticipato le spiagge sono lunghissime e ventose, paradiso per chiunque sogni di cavalcare le onde.

Un esempio davvero virtuoso di questo tipo di spiagge è Praia da Bordeira, di cui, siamo sicuri, non potrai far a meno di innamorarti. 

Praia da Bordeira
  • Save

Se vorrai davvero rendere il tuo viaggio in Portogallo indimenticabile, non possiamo far a meno di consigliarti una lezione di surf!

surfare in algarve
  • Save

Ci sono tantissime scuole in questa zona che tengono corsi anche di diverse settimane. Durante il nostro viaggio in Algarve, tutto questo tempo, non lo abbiamo avuto ma comunque non ci siamo privati di vivere una simile esperienza, concentrando la teoria e la pratica in un paio di ore

Per comodità e proprio per il poco tempo a disposizione abbiamo optato per una lezione privata
Se ne è valsa la pena? 100 volte sì! 

attività da fare in Portogallo: surfare
  • Save

 

 

📆 GIORNO 10 – Albufeira 

Ultimo giorno da trascorrere ad Albufeira, per forza! 
L’atmosfera che si respira qua è magica! Non sappiamo se ci ha rubato il cuore più la cittadina o le sue spiagge ma nel dubbio, ci sembra un’ottima soluzione per godersi con tranquillità le ultime ore in questo paese spettacolare, rilassarsi prima della partenza e magari concedersi gli ultimi acquisti

Cosa vedere in Algarve: Albufeira
  • Save

 

💰

Quanto costa un viaggio in Portogallo? Spesa media

Se c’è una cosa che odiamo tantissimo è quando la gente ti racconta tutto di un viaggio ma non accenna mai al prezzo complessivo.

D’altra parte, come si capisce se ci si può permettere o meno un viaggio in posto se non si hanno idee sui prezzi? 

Non diciamo che tutti debbano vivere lo stesso tipo di viaggio, sia chiaro… è ovvio che a seconda del proprio budget si deciderà di optare per esperienze più esclusive, alloggi più lussuriosi e ristoranti più costosi e viceversa… ma è anche vero che il costo della vita di un posto è indipendente da come tu decidi di viverlo.

viaggio in Porgano: 10 giorni in Algarve
  • Save

Ci spieghiamo meglio: se vai al supermercato in Islanda o in Svezia, che tu lo voglia o no, per quanto tu possa voler risparmiare…. la spesa ti costerà sempre e comunque di più di quanto non ti costerebbe in Grecia o in Polonia.

Fatta questa premessa passiamo alla domanda da cui tutto è partito: quanto costa un viaggio in Portogallo? O meglio, quanto costa un viaggio in Algarve?

Dobbiamo dire che in generale il costo della vita è decisamente abbordabile. Non abbiamo mai speso troppo… contando che le spese più alte le hai prima ancora di partire e comprendono volo, auto e alloggio.

A noi, questo viaggio è costato circa 2800 euro in due. Costo così suddiviso:

  • Cibo: circa 50€ al giorno a testa di pasti;
  • Attività e Tour: 390€ in due (lezione privata di surf €150, kayak 35€ due volte, giro in barca 15€, kayak all’alba per Benagil €35);

Spese prima di partire: 

  • Volo a/r Milano-Faro: 110€ a testa;
  • Hotel: 500€ in due per 10 notti;
  • Auto: 450€ di noleggio auto per 10 giorni. Clicca qui per noleggiare la tua auto al prezzo più basso.

→ Scopri come risparmiare anche tu sul volo attraverso questa guida! ←

Ndr: tutti i costi sono basati sulla nostra esperienza personale e sui prezzi dell’alta stagione!

 

🏨

Dove dormire durante il tuo viaggio in Algarve?

Questi sono i posti dove siamo stati noi e dove ci sentiamo di rimandarti perché ci siamo trovati molto bene:

✔︎ Lagos: Tivoli lagos.

Posizione comoda, colazione abbondante, camere spaziose e pulite, servizio ottimo. Noi non siamo persone che passano troppo tempo in hotel ma quello che trascorriamo, vorremmo fosse quanto meno confortevole e con questa soluzione, senza avere pretese esagerate, ce l’abbiamo fatta. 

Dove dormire in Algarve
  • Save

✔︎ Carvoeiro: Tivoli Carvoeiro.

Si tratta di un hotel fancy, sicuramente non super-economico ma con un servizio eccellente e una vista da perdere la testa. 
Se l’Algarve è il sogno di sempre e/o state cercando quel qualcosa in grado di rendere una semplice vacanza in un ricordo indelebile, that’s the place! 

Ovviamente però ci sono soluzioni per tutti i gusti!
Queste sono un po’ di soluzioni che abbiamo selezionato per te tenendo in considerazione diversi fattori e ordinati a prezzo crescente.

 

 

Lagos

Carvoeiro

 

In ogni caso, su Booking.com, trovi davvero tantissime soluzioni!

🤞🏼Consiglio da pro! Prenota su Booking.com e blocca subito le strutture che più ti piacciono sfruttando la cancellazione gratuita, mal che vada le cambi successivamente.

Per risparmiare questo è un piccolo trucchetto che noi usiamo sempre 🙂


Booking.com

💊

Viaggio in Portogallo consigli: il nostro foglio illustrativo

🚗 Noleggio auto ed assicurazioni di vario tipo

La macchina è un punto cruciale per questo viaggio e non averla potrebbe rovinarlo completamente! 
Noi odiamo vivere questo tipo di ansie e questo è il motivo per cui, l’auto è una di quelle cose che viene prenotata in anticipo, direttamente dall’Italia e comodamente seduti alla scrivania. 

Questo non solo ci permette di partire sereni ma anche: 

  • Di risparmiare perchè prenotando in anticipo abbiamo modo di confrontare i prezzi e di pagare molto meno rispetto che a destinazione;
  • Di sapere esattamente cosa stiamo acquistando, comprese le polizze assicurative e i servizi aggiuntivi. I noleggiatori (in tutto il mondo) sono soliti cercare di vendere polizze in più o assicurazioni che spesso sono già comprese nel prezzo della vettura… 
  • Di bloccare l’auto che più si addice alle nostre esigenze e, nel caso, cambiarla o disdirla sfruttiamo la cancellazione gratuita.

Con quale servizio lo facciamo?

Con Auto Europe.

 

💊 Non ridurti all’ultimo per organizzarlo

Il fatto di avere diverse cose da vedere, può rendere l’organizzazione ostica e stressante.

Il riuscire a far funzionare tutto dipenderà dalla tua organizzazione del viaggio quindi non aspettare gli ultimi giorni per farlo. Inizia per tempo!

viaggiare in Algarve 10 giorni
  • Save

 

😧 Tieni in considerazione gli inconvenienti!

Un viaggio on the road ha un margine di inconvenienti decisamente maggiore rispetto a qualsiasi altro viaggio, è normale!

Per cui tieniti sempre da parte un po’ di tempo in più a disposizione per poter fare quel qualcosa che proprio non vuoi perderti e ovviamente tenere da parte anche tanta pazienza e accettazione.

 

🌍 Costruisci l’itinerario in base alle tue preferenze

Questo itinerario è stato costruito in base a ciò che erano le nostre esigenze, al nostro gusto personale, ai nostri ritmi e al tempo a disposizione.

Però non è detto che questa particolare costumizzazione sia adatta anche a te! Prendi spunto ma cerca di capire con te stesso e con chi verrà con te cosa preferisci fare, a cosa rinunciare…

Cosa fare in Algarve
  • Save

 

🧳 Cosa mettere assolutamente in valigia? Te lo diciamo noi!

Si tratta di una meta principalmente di mare quindi i suggerimenti su cosa mettere in valigia sono i soliti: tanti costumi e vestiti leggeri, qualcosa di un pochino più pesante per la sera, un foularino perchè si tratta di una zona ventosa. 

cosa mettere in Valigia per l'Algarve
  • Save

→ La valigia perfetta esiste! Leggi qua per saperne di più! ←

Ovviamente ti consigliamo di non dimenticarti le scarpe da ginnastica e qualcosa di comodo per camminare e fare il sentiero sospeso. 
Per fare il bagno e portarti con te le cose di valore, consigliamo questi due prodotti che ci hanno cambiato la vita: marsupio e zaino impermeabile! Due oggetti che ci hanno permesso di fare il bagno in contemporanea senza mai doverci dare il cambio! 

Per i più social addicted poi, consigliamo anche questi 3 immancabili: gopro e dome per le foto mezze sott’acqua e mezze fuori oltre che la custodia impermeabile per il cellulare

foto con dome Algarve
  • Save

 

 

A te piacerebbe questo tipo di viaggio e soprattutto questa meta? O sei da viaggi meno impegnativi, da distanze più corte e di altri paesaggi?

Facci sapere nei commenti!

 

Hai bisogno di una mano per organizzare il tuo viaggio in Portogallo?

Se hai dei dubbi su come organizzare il tuo viaggio in Portogallo, faccelo sapere nei commenti qui sotto, ti aiuteremo a prenotare gli alberghi, i voli, macchina etc.

Ti risponderemo in 24 ore.

 

🗺

Ispirazione di viaggio: mete simili al Portogallo

Appena tornato dal tuo viaggio in Portogallo e già non vedi l’ora di ripartire?
E allora perchè non farlo?

Se non proprio in Portogallo, almeno in un posto che susciti le stesse emozioni.

Che dici? 

Ecco i nostri consigli per altri roadtrip da sogno:

 

Cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo volo!

Utilizza la nostra guida per scoprire come prenotare al prezzo più basso possibile. Clicca qui.

Viaggio in Portogallo: Algarve in 10 giorni! ultima modifica: 2022-08-07T12:40:25+02:00 da Travelholicsouls
  • Save

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.