Howth: uno spettacolo vicino a Dublino

Vi serve mai staccare la spina dallo stress quotidiano e ritrovare voi stessi? Magari rifugiandovi in uno di quei posti fuori dal mondo? Quei posti in cui il suono delle onde copre tutti gli altri suoni e i colori accesi delle scogliere annullano tutti gli altri colori? Il villaggio di Howth e le use scogliere fanno al caso vostro.

Ed è in questo luogo che vi vogliamo portare, in questa porzione di terra e di mare destinato a pochi marinai eletti.

Benvenuti ad Howth (paesino di cui vorremmo scrivervi la pronuncia… se solo il dibattito tra inglesi-irlandesi e americani fosse giunto ad una definitiva pronuncia corretta!) amici, pronti per il nostro giro panoramico?

Se vuoi sapere cosa vedere a Dublino: clicca qui per la nostra guida completamente dedicata

Cosa vedere a Dublino: scogliera Howth
  • Save

Vista mozzafiato a strapiombo sul mare

🛫

Da Dublino a Howth: come arrivare in questo paradiso?

Da Dublino si tratta veramente di pochi chilometri, di una gita di mezza giornata alla riscoperta di bellezze naturali che si pensano impossibili ad una distanza così ravvicinata della città.
Prendendo il bus n°31 dalla stazione centrale dei bus, sarete alla baia di Howth in un batti baleno.

Tre euro e trenta distribuiti in mezz’oretta di strada saranno tutto il necessario per arrivare! E ne varrà la pena, parola di lupetti.

NB. Anche l’opzione DART non è da trascurare. Questo treno elettrico fiancheggia la costa permettendo di raggiungere una serie di paesini costieri godendo di una meravigliosa vista! Più costoso ma anche più veloce e comodo.

A voi la scelta viaggiatori.

Le scogliere di Howth vicino a Dublino: cosa vedere?

  • Il villaggio di Howth, nel suo complesso, è già degno di nota. La passeggiata per raggiungere il faro, il porticciolo di barchette colorate, la spiaggia ciottolata, la via di negozietti, le costruzioni colorate…tutto contribuisce a renderlo un posto uscito dalle favole.
porto di howth
  • Save
Vista sul porto
  • Nessans Church le cui rovine sono state trasformate in un meraviglioso cimitero vista porto. Di una tale bellezza da toccare le corde dell’anima.
  • Dulcis in fundo le sue scogliere.
    Secondo noi non potevano non essere nella lista di cosa vedere a Dublino.
  • Perché insistiamo?
  • Meravigliosi strapiombi che contrastano per colore e forme con il mare, percorsi mirati in base al tempo a disposizione e alla difficoltà ve le faranno ammirare da diversi punti di vista.
  • Volete sapere qualcosa di fantastico?
  • Se avrete la fortuna di andarci in autunno e di non beccare pioggia (che è già difficile in estate, direte voi! Avete ragione ma noi, che fondamentalmente siamo sfigatissimi, ce l’abbiamo fatta per cui…non perdete le speranze!) avrete la fortuna di trovare uno spettacolo di colori da imbambolare.
  • Un qualcosa per cui vi sentirete di ringraziare Dio, i vostri genitori, l’universo o chi volete per essere venuti al mondo!Non stiamo scherzando.

Ancora indecisi? Non ci crediamo ma nel dubbio, rincariamo la dose; continuate a leggere.

Sentiero a Howth
  • Save
Sentiero impervio e cartello “attenzione a finire in mare”

📝

Cosa fare a Howth assolutamente?

  • Il bagno in mare. Tempo permettendo, clima permettendo e coraggio permettendo. Noi non siamo abituati a fare il bagno col freddo, il cielo uggioso o in una stagione che non sia estate. A proposito di mare… se andate al molo nella baia di Howth è possibile vedere anche le foche!! un motivo in più per andarci.

    Noi…appunto.
    Abbiamo però visto “altri” fare il bagno ad ottobre con un cielo grigissimo e temperature tutt’altro che piacevole.Volere è potere dopo tutto.
  • Cosa mangiare a Dublino e Howth?
    Che ne dite di un Fish and Chips eccezionale sulle panchine (gabbiani permettendo)?Il famosissimo Beshoff, leggenda narra sia il più buono di tutta Irlanda, col suo negozietto di pesci fritti e patatine e le porzioni gigantesche non potrà che prendervi per la gola.
    Vi assicuriamo che, comparato a quelli provati in UK, questo vince 1000 a 0.

    fish and chips a howth
    • Save
    Il fish and chips più buono del mondo
  • Immaginarsi proprietari delle case appena a strapiombo sul mare. Inventarsi storie, vite e ridere. Ci sono persone fortunatissime nel mondo ma noi non siamo di certo da meno…solo che spesso e volentieri ci dimentichiamo di quanto abbiamo e alimentiamo una serie di invidie insensate.Dove trovarle?Ovunque in questo paesino, basta passeggiare per farsi stupire.
  • Rilassarsi: come abbiamo affermato all’inizio, la condizione umana dell’uomo moderno è casa-lavoro-casa. Impegni, scadenze, stress. Un momento per noi stessi in un luogo così, nel mezzo del verde/rosso/giallo e chi ne ha più ne metta, ci permette di rilassarci e ritrovarci.

    A nostro avviso una cosa fondamentale per apprezzare la vita.
    Casa a strapiombo sulle scogliere di Howth
    • Save
    Casa da sogno ad Howth

 

 

Per noi è tutto! Fateci sapere se andrete a visitare questa perla, scommettiamo che state prenotando un volo e che la vostra prossima meta sarà l’Irlanda.
Nel caso capitaste nei dintorni di Dublino beh…
… fate assolutamente un salto ad ammitare Howth e le sue scogliere.

 

Howth: uno spettacolo vicino a Dublino ultima modifica: 2018-06-21T21:34:15+01:00 da Travelholicsouls
  • Save

28 Comments

    1. Ciao Flavia! In realtà le foto c’erano già ma non sappiamo perchè erano sparite!
      Grazie alla tua segnalazione le abbiamo rimesse e sistemate! Speriamo ti piacciano 🤗

    1. Quello è il posto dove vorrei andare una volta in pensione. Ci sono stata 3 anni fa, a dicembre, giornate meravigliose, senza pioggia…ci penso sempre! Un luogo dove senti la VITA

      1. Ciao Cinzia,

        come facciamo a non pensarla esattamente come te? É un posto talmente bello che ti entra nell’anima e non lo tiri più fuori!

        A presto, un abbraccio grande!

        Simo e Zi

    1. Devi assolutamente farci sapere come andrà!
      Anche se a Gennaio crediamo faccia freddissimo ahhahaha
      Compriti bene, mi raccomando!

      Un bacione

    1. Ma poi a viverlo, ci si prende consapevolezza di quanto siamo piccoli ed insignificanti rispetto alla grandezza del mondo. Viene automatico porsi una serie di quesiti esistenziali a cui non si riesce a dar risposta hahahahah

      Grazie per essere passata 🙂

    1. Oltre alla città di per sè, ci si mette anche il circondario a rincarare la dose! Speriamo tu possa partire presto per l’Irlanda 🤗

  1. io andro a meta ottobre con la mia famiglia 4 gg e penso di noleggiare una makkina ke poi usero x tutto il sogg
    kuali altri posti posso trovare nei dintorni al massimo con un ora di viaggio dal centro di dublino
    ringrazio anticipatamente
    enzo
    macerata italia

    1. Ciao Enzo,

      Ottima meta per un viaggio in famiglia, anche perchè in quel periodo l’Irlanda sarà coloratissima grazie all’arrivo dell’autunno 🙂
      Allora, noi -purtroppo- siamo andati personalmente soltanto a Howth.
      Però, letture varie ci fanno credere che siano davvero belli i seguenti posti: Dun Laoghaire, Dalkey e Killiney e anche Malahide.

      Sono tutte molto vicine quindi facci sapere se riesci a farci un salto!

      Un abbraccio,
      Simo e Zi

  2. Grazie del post molto interessante e utile!

    Sarò a Dublino per un viaggio in solitaria dal 17 Settembre per cinque giorni e Howth e proprio una delle mete che non voglio lasciarmi sfuggire assieme a Glendalough!

    Non vedo l’oraaa!

    1. Ciao Cristian,

      Innanzitutto grazie mille per i complimenti, non immagini che piacere ci facciano.

      Vogliamo poi dirti che fai bene ad essere emozionato, sarà un viaggio bellissimo e un pochino ti invidiamo perché vorremmo venire anche noi! (:
      Nel caso ti servissero delle dritte anche su Dublino, abbiamo scritto una guida. La trovi al seguente link: https://travelholicsouls.com/cosa-vedere-a-dublino/

      Facci sapere come va!

      Un abbraccione,
      Simo e Zi

    1. Da fare il conto alla rovescia anche solo per tornare a mangiare il fish and chips ahahahah!

      Ciao Agnese, capiamo benissimo il tuo stato d’animo e ci auguriamo che tu possa tornarci prestissimo!

      Un abbraccione,
      Simo e Zi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *