Stai pianificando il tuo fantastico viaggio nella costa ovest degli Stati Uniti e vuoi fare una capatina Las Vegas?
Ottima idea!
Se sei parte di un coppia poi, devi assolutamente provare una follia: quella di sposarsi a Las vegas.
Noi abbiamo detto sì davanti ad Elvis in persona ed avendo vissuto direttamente questa magica esperienza sia preparatissimi e pronti nel spiegarti esattamente come fare.
Pronti per un pizzico di brivido? (Che poi, noi ci rivolgiamo a chi è già parte di una coppia ma in realtà, nel caso fossi single, non è poi così difficile trovare un qualcuno a Las Vegas e finire sposati!).
Ecco la guida completa su come sposarsi a Las Vegas, condita di foto e spiegazioni certosine.
Sei appena arrivato in città e ovviamente stai cercando di capire cosa fare a Las Vegas. Ritagliarsi 5 minuti (di numero eh!) per farsi sposare da Elvis non può non essere una di quelle cose che di diritto entrano nelle attività da fare -anche perché ti assicuriamo essere una di quelle esperienze più divertenti della tua vita-.
Noi che da sempre sogniamo di farlo, finalmente siamo riusciti a depennarlo dalla nostra bucket list, e oggi, da “marito e moglie”, siamo prontissimi a raccontarti come fare!
Save
👰🏽
Cosa fare a Las Vegas: sposarsi o rinnovare le promesse, questo è il dilemma!
Si sentono molte voci sullo sposarsi nella città più pazza del mondo: c’è chi dice che sia una pagliacciata senza valore e chi assicura avere una validità anche in altre parti del mondo.
Innanzitutto chiariamo una cosa, a Las Vegas si può decidere di sposarsi e quindi celebrare il matrimonio oppure rinnovare le promesse.
Per rinnovo delle promesse intendiamo una celebrazione (simile in tutto e per tutto ad un matrimonio vero e proprio) in cui due persone ri-celebrano un matrimonio già consumato.
A quale pro?
Solitamente per celebrare un traguardo raggiunto insieme -tipo i 25-30-50 anni di nozze- o per riaffermare la scelta fatta tanti anni prima.
Per matrimonio invece intendiamo… scherziamo, sappiamo che sai cosa vuol dire (:
Save
Quindi:
A Las Vegas, qualsiasi cappella ti darà la possibilità di sposarti veramente o di rinnovare le promesse di matrimonio già fatte in precedenza.
Per la prima opzione sarà necessario richiedere e attendere, presso l’ufficio comunale di Las Vegas (orari di apertura e indirizzo), l’approvazione della licenza matrimoniale.
“Sembra una cosa lunghissima…” Starai pensando questo, vero?
In effetti, anche negli States, la burocrazia è abbastanza macchinosa e presso gli uffici comunali, dopo la compilazione di moduli con un numero indicibile di tuoi dati personali, comunque dovrai attendere.
Ma la vuoi la scorciatoia?
Okey, eccoti la soffiata -ma solo perchè sei tu!-: clicca qui e pre-compilando online i moduli,dovrai solo portarli presso l’ufficio competente, dimezzando i tempi.
Quanto costa la licenza matrimoniale?
La bellezza di 80 $.
(nb. Per rendere il matrimonio valido in Italia, però, servono altre certificazioni da richiedere poi una volta rientrati in patria.)
Nel secondo caso -rinnovo delle promesse-, non servirà nulla se non tanta voglia di prendere il tutto con leggerezza e di ridere delle nozze più kitsch che si possa immaginare di avere.
Noi stessi abbiamo optato per la seconda opzione e l’unico documento che certifica le nostre nozze è quello firmato da Elvis e consorte.
Save
🗂
Che documenti servono per sposarsi a Las Vegas?
In Italia, secondo le leggi nazionali, ogni cambio di stato coniugale deve essere comunicato obbligatoriamente senza alcuna distinzione rispetto al luogo dove si è celebrato.
Per questo motivo un matrimonio a Las Vegas (anche se super eccentrico e abbastanza trash) ha validità anche in Italia.
Citiamo l’art. 27 della legge n. 218 del 1995 di riforma generale del diritto internazionale privato:
“La capacità matrimoniale e le altre condizioni per contrarre matrimonio sono regolate dalla legge nazionale di ciascun nubendo al momento del matrimonio. Resta salvo lo stato libero che uno dei nubendi abbia acquistato per effetto di un giudicato italiano o riconosciuto in Italia”.
E l’art.28:
“Il matrimonio è valido, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo di celebrazione o dalla legge nazionale di almeno uno dei coniugi al momento della celebrazione o dalla legge dello Stato di comune residenza in tale momento”.
Se poi ne vuoi sapere di più (non siamo esperti di diritto, di viaggi sì ma di diritto proprio no! :P), ti linkiamo questo articolo dove viene spiegato tutto minuziosamente.
In sintesi:
Ovunque deciderai di sposarti, se in quel posto il matrimonio è ritenuto valido dalla legge, lo sarà anche in Italia.
Un consiglio spassionato?
Per evitare ogni sorta di problema (a meno che tu non voglia proprio sposarti a Las Vegas!) scegli il rinnovo delle promesse.
💒
Come e dove prenotare? Una scelta che può rovinare o impreziosire la serata!
Stiamo parlando di sposarsi a Las Vegas con Elvis… non credere di poter decidere di farlo su due piedi!
Perché?
Non perché il matrimonio non è una cosa che si può prendere sotto gamba (non solo almeno!) ma principalmente perché ci sono tantissime persone che lo vogliono fare.
Per quanto ci siano diverse cappelle, aperte quasi 24 ore al giorno, la richieste sono davvero tante che non sempre è facile soddisfarle tutte se non prenotate per tempo.
Cappella bellissima, personale super-gentile, vicina ai principali hotel, un Elvis non simpatico de più -come direbbero a Roma-, il proprietario (Elvis stesso) amico di Jon Bon Jovi, (anche lui sposatosi qui!).
Save
❤️
Che tipo di pacchetti esistono? Ti sfidiamo a pensarne uno che non esiste!
Ovviamente in base al budget a disposizione, al tempo e a cosa si vuole fare ci sono diversi pacchetti che la cappella può offrire.
Il nostro pacchetto comprendeva:
Un simpaticissimo autista (Ray, ti vogliamo bene!) e la sua limousine bianca -che è venuta a prenderci direttamente in hotel e ci ha riportato-,
Il bouquet di fiori
Il video delle nozze
Ben 65 fotografie.
Ma volendo puoi scegliere che ti venga a prendere una Cadillac rosa, che Elvis faccia un concerto di canzoni… fino a farti sposare sorvolando il Grand Canyon.
Vai sul sito per valutare l’opzione che fa per te! Hai l’imbarazzo della scelta.
Perché insomma, alla fine ci si sposa una volta sola nella vita. Che lo si faccia in grande stile, no?
Ps. Negli Stati Uniti è prassi dare la mancia per cui, a meno che tu non voglia fare la figura del peggio cafone, allunga almeno 50$ di mancia!
Save
✨
Come funziona la cerimonia, divertimento allo stato puro
Una volta scelta l’opzione che più si addice alle proprie esigenze, sarai pronto per il grande passo.
Il tutto inizia nella sala d’attesa di una carinissima finta-parrocchia (anche perché non crediamo esistano effettivamente delle parrocchie con le sale d’attesa)…
…nella quale verranno verificati i dati (nome e cognome) e confermato il colore del bouquet della sposa – ovviamente abbinato al fiore sul petto dello sposo – (occhio al mega spillone, potrebbe bucar la camicia! E lo sappiamo per testimonianza diretta… ).
Perché si sa, la classe non è mica acqua.
Save
Quando Elvis avrà finito di dichiarare marito e moglie un qualcuno prima di te, sarà il tuo turno.
Entrerai in una sala con una navata centrale e delle panchine decorate con fiori e fiocchi utilizzabili dai amici e parenti, nel caso fossero con te.
Elvis e il fotografo faranno le presentazioni del caso e vi spiegheranno come comportarti:
La sposa verrà accompagnata all’altare sottobraccio con il Presley internazionale e sempre lui terrà una divertentissima cerimonia perfettamente in linea con Las Vegas.
Save
Preparatevi a cantare a squarciagola! (:
Nel caso avessi un qualcosa da scambiare con la/il consorte (anelli, bracciali o quel che volete in realtà!) per sigillare l’amore in maniera simbolica, c’è la possibilità di aggiungere questa parte alla cerimonia.
In caso contrario sarà un bacio a sigillare il vostro amore eterno.
Save
Come ci disse l’autista di un Lyft preso a Los Angeles e alla quale avevamo raccontato che nella “cosa fare a Las Vegas”-lista c’era il nostro imminente matrimonio:
“It’s Vegas baby!” Cit. autista pazza di Los Angeles
Una volta finito il tutto, nelle 24 ore dopo la cerimonia ti verranno inviati via mail fotografie e video.
Save
⁉️
Vale la pena sposarsi a Las Vegas?
Se ci chiedessero di rifarlo, lo faremmo senza pensarci un secondo.
Una cosa simile, deve per forza essere fatta! Sposarsi a Las Vegas… quando ti ricapita?
Sia chiaro, non pensiamo nell’immediato di sposarci davvero, eppure questo modo tanto singolare di promettersi amore è talmente divertente che consiglieremmo a chiunque di farlo.
Ci capita ancora di pensarci e ridere di cuore.
La situazione, le canzoni di Elvis di cui non si conoscono tutte le parole, le promesse anticonvenzionali… tutto rende quest’attività magica.
Save
Poi il contesto, la città, il buio -perché ci raccomandiamo, sposati la sera quando il sole è sceso e i neon di tutti gli hotel e casinò si sono accesi-, la simpatia di tutti gli attori di questa comparsa…
…beh, fanno il resto.
Probabilmente bisogna viverla per capire di cosa stiamo parlando per cui sposati, non ve ne pentirai!
Parola di lupetti!
🛌
Dove dormire a Las Vegas? Un po’ di riposo
Pianificando le tue follie a Las Vegas è utile avere anche una base d’appoggio dove alloggiare non credi?
La città non è molto economica, quindi in media essendo quasi tutti hotel super mega galattici costano tanto.
Per risparmiare qualcosa, devi prenotare con largo anticipo.
Ti riportiamo qui sotto gli hotel migliori secondo il nostro giudizio per una soggiorno a Las Vegas, in base a prezzo, distanza dal centro e servizi offerti, suddivisi in base al budget. Così da sapere già come muoverti.
Cerca di prenotare in centro o poco fuori, sulla Strip, in modo da muoversi a piedi e non in macchina perchè il traffico a Las Vegas è delirante.
Un consiglio:
A Las Vegas gli hotel sono parte integrante dell’ “esperienza”, quello che ti possiamo consigliare è di non guardare al budget per una volta e di alloraggiare in un hotel come il Venetian o il Caesars e vivere tutto alla grande. Chissa quando ci ritornerai!
It’s vegas Baby (:
▶︎ Budget alto (alias “voglio un soggiorno da re”)
🤞🏼 Consiglio da pro (che usiamo)! Prenota su Booking.com e blocca subito le strutture che più ti piacciono sfruttando la cancellazione gratuita, mal che vada puoi cambiare successivamente.
Solitamente per andare a Las Vegas hai due opzioni:
Andare in aereo da San Francisco o Los Angeles;
Noleggiare un’auto e farsi tutta la strada (molto scenica passando in mezzo a zone desertiche) da LA o SF.
A te la scelta viaggiatore.
Se decidessi di andare in auto, allora dovrai noleggiarne una. Per facilitarti la vita, ti spieghiamo come e dove noleggiamo l’auto per tutte le nostre vacanze.
Noi prenotiamo tutto prima di partire.
SEMPRE.
Per tre ragioni essenzialmente:
Prenotando anticipo paghi sempre molto meno che farlo a destinazione;
Facendo tutto in anticipo sappiamo esattamente cosa stiamo acquistando, polizze assicurative e servizi aggiuntivi che vogliamo. I noleggiatori (in tutto il mondo) sono soliti cercare di spillarti soldi in più per servizi inutili…
Blocchiamo la vettura che più si addice alle nostre esigenze e mal che vada se vogliamo cambiarla o disdire sfruttiamo la cancellazione gratuita.
Tu ti sposeresti durante un viaggio a Las Vegas? Con l’anima gemella o con una/ bel/la americano/a conosciuto/a la notte stessa?
Stai già andando a sposarti? Un’ultima cosa!
Amico viaggiatore pronto a far baldoria, ti chiediamo un favore:
se secondo te manca qualcosa oppure vuoi condividere con noi il tuo matrimonio…
Scrivicelo qua sotto!
Cosa stai aspettando? Prenota subito il tuo volo!
Utilizza la nostra guida per scoprire come prenotare al prezzo più basso possibile. Clicca qui.
DISCLAIMER– Il matrimonio è stato gentilmente fornito dalla Graceland wedding Chapel. Ciononostante la revisione e le nostre opinioni sono assolutamente imparziali e sincere.
Sicuramente se dovessi andare a Las Vegas mi sposerei. Convivo da anni e non ci siamo mai decisi a “ufficializzare” la cosa ma l’idea del matrimonio con Elvis mi ispira tantissimo!
Ma il vestito lo hai noleggiato lì o lo hai portato da casa? Perché nel secondo caso bisogna preventivare un po’ di spazio in valigia 😉
Last but not least: siete bellissimi ❤️
Ciao ciccia,
Devi sapere che il matrimonio con Elvis è in grado di scaricare un sacco di ansia e tensione che è solita riversarsi su quello vero quindi magari, dopo quello fake, arriva quello vero, senza neanche che ve ne accorgiate.
Ipoteticamente il vestito lo si può affittare (a Las Vegas si può t u t t o, basta poterselo permettere 😂), io però l’ho portato da casa, scelto con la stessa attenzione che ci metterei per quello bianco!
Ps. Sei la dolcezza, grazie mille ♥️
BUONGIORNO,io vorrei sposarmi alla Vegas senza documenti perché non voglio che si venga a sapere in Italia come posso fare
Buongiorno Andrea,
puoi tranquillamente farlo senza documenti, in questo caso il matrimonio non ha valenza nè a Las Vegas e nè in Italia e di conseguenza nessuno lo verrà a sapere.
Per avere un matrimonio valido, come abbiamo spiegato nell’articolo, devi far certificare il tutto al municipio di Las Vegas e poi in Italia. In questo caso ti dovrai interfacciare anche con le autorità italiane.
Dunque, nessun problema.
Buone vacanze e buona follia a Las Vegas (:
Un abbraccio,
Simone e Zineb
Anch’io come Silvia convivo da anni e per ora il matrimonio credo sia ben lontano, ma mi sa che proporrò al mio compagno un viaggetto a Las Vegas… 😉
Las Vegas è la soluzione perfetta per un matrimonio veloce, simpatico e soprattutto…senza impegno ahahaha!
Aspettiamo di vederti vestita da sposa con Elvis come celebrante!
Un bacione,
Simo e Zi
Io sono già sposata, ma da sempre so di voler fare una cerimonia anche a LA in una wedding chapel, più è pacchiana e meglio è. Quindi ora che mi dici che è possibile anche l’opzione di rinnovare le promesse, sono a cavallo! Ho anche già scelto colore e modello del vestito (indizio: rosa come il tuo! :D). Amerei anche che a pronunciare il rito fosse qualcuno come Darth Fener invece che Elvis (ma non che non mi andrebbe bene eh! :D). Grazie per il racconto! 🙂
Non ti puoi neanche immaginare quanto sia divertente.
Noi siamo andati sul classico ma Darth Fener è geniale hahahah!
Facci sapere se mai ti ri-sposerai a LV e soprattutto, mandaci le foto del vestito e cerimoniante C:
Un abbraccio,
Simo e Zi
Ahahah d’accordo! Spero al più presto! 😄